martedì 24 maggio 2016

Paccheri con ricotta di pecora, mandorle e rucola su letto di pomodori datterini saltati... coccole paccherose!

Per il terzo anno consecutivo Celiaca per Amore, una delle mie blogger preferite, ha organizzato un contest fichissimo in collaborazione con La Fabbrica della Pasta. Quest'anno la sfida consiste nel rendere felice un povero pacchero solitario desideroso di coccole :)
Insomma, va bene che la mia vita ultimamente si è un tantino stravolta per l'arrivo di una frugola tutta sorrisi e con una voce che farebbe invidia alla Callas, che il mio lavoro nel frattempo se ne è infischiato della maternità e che il mio tempo ha prontamente migliorato la sua capacità di volatilizzarsi in un lampo, ma due coccole ad un povero piccolo pacchero dovevo fargliele per forza! Se poi la cosa mi costringe (finalmente!) a trovare in qualche modo un briciolino di tempo per riprendere (finalmente!!!) in mano il mio blog,sul quale nel frattempo sono cresciuti muschi e licheni, posso solo essere doppiamente contenta :)

Queste le mie coccole paccherose!



Ingredienti:

- paccheri senza glutine La Fabbrica della Pasta di Gragnano
- ricotta di pecora q.b. (io ho acquistata una confezione da 300 g, ma ovviamente la quantità dipende dal numero di paccheri che dovete farcire. Con 300g ne ho farciti circa una decina)
- mandorle intere non pelate (una generosa manciata)
- rucola (io ne ho usato un piccolo mazzetto)
- pomodori datterini q.b. (anche qui regolatevi in base a quanti paccheri volete cucinare)
- aglio, uno spicchio piccolino
- olio evo
- sale

La ricetta è facile facile. Cuocete un abbondante acqua i paccheri. Tengono meravigliosamente la cottura, quindi sicuramente dovrete cuocerli qualche minuto in più rispetto a1 10 indicati nella confezione. Tritate con un coltello le mandorle, poi la rucola ed unite tutto alla ricotta di pecora. Mescolate e aggiungete un pizzico di sale. 
Tagliate i pomodorini e saltateli velocemente nell'olio assieme all'aglio. Giusto il tempo necessario affinchè si ammorbidiscano. Scolate i paccheri, lasciateli raffreddare qualche minuto e farciteli con il ripieno di ricotta. Poi adagiateli sul letto di pomodorini.
un filo di olio evo prima di servirli e... il pacchero è servito!

Con questa ricetta partecipo al contest "Il pacchero solitario" di Celiaca per Amore! :)



3 commenti:

  1. ahahaha davvero sono tra le tue preferite? :) :) :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Assolutamente si! Il tuo è stato il primo blog che ho iniziato a leggere appena diventata celiaca, mi sono subito appassionata! E raccontavo tutto a mio marito che ormai si definisce anche lui "celiaco per amore" visto che a casa si mangia rigorosamente GF :)

      Elimina
  2. Auguri di cuore per la nascita della tua piccolina!

    RispondiElimina