lunedì 15 aprile 2013

Rifatte senza glutine: lo sfincione palermitano



Ammetto di essere un pò emozionata... dopo mesi passati a seguire in silenzio questa bellissima iniziativa (in silenzio, ma con l'acquolina in bocca!), da questo mese partecipo anch'io. Non potevo scegliere momento migliore, la ricetta di Stefania è favolosa e mi sono divertita tantissimo a riprodurla (e a mangiarla!). Questa la ricetta originale.

E questa la mia rivisitazione.


Visto che a sbafarci questa prelibatezza saremmo stati solo io e il Presidente, ho dimezzato le dosi. (ammetto che è stata anche una precauzione...nel caso avessi combinato un macello). Inoltre, non tollerando benissimo il lievito di birra ho provato a sostituirlo con il lievito madre senza glutine (creato a suo tempo con la ricetta di Felix e Cappera). Il colore un pò giallo della pasta è dovuto alla presenza della farina di mais nel lievito.
Dunque, questi sono gli ingredienti e le dosi che ho usato:

per l'impasto
- 175 g maizena
- 200 g riso
- 200 g di lievito madre (ce ne andava un pò di più, ma non ne avevo moltissimo)
- 30 g di burro
- 7,5 grammi di sale
- 225 g latte

per la salsa
- 300 g di passata di pomodoro (non uso pelati a casa...)
- 150 cipolla (ne ho messa un pò di meno per paura che si sentisse troppo, invece da al sugo un sapore delizioso)
- olio
- parmigiano ( a volontà)
- 25 g di pan grattato
- sale
- origano

Per preparare l'impasto, ho mescolato le due farine con il burro fuso ed ho unito il lievito madre sciolto nel latte tiepido. Ho lavorato il tutto con l'impastatrice finchè l'impasto non è risultato ben amalgamato e l'ho lasciato lievitare per 12 ore.
Una volta lievitato per benino, l'ho trasferito in una teglia piccolina cercando di non strapazzarlo troppo ed ho unito la salsa che avevo preparato nel frattempo seguendo passo passo la ricetta originale.

Il risultato mi è piaciuto tantissimo!

Se però volete provare anche voi a rifare questa ricetta con il lievito madre al posto del lievito di birra, consiglio di standere l'impasto un pò più basso, altrimenti rischia di essere troppo compatto e non spugnoso come l'originale.
Io di sicuro ci riproverò per perfezionare l'opera, è troppo golosa!

Un abbraccio a tutte le rifatte, ci vediamo il 15 di maggio con la torta amaretto di Gaia


22 commenti:

  1. Grazie alle Rifatte ho conosciuto il tuo blog, lo aggiungo subito nella mia lista. E' stato un piacere conoscerti ciao

    RispondiElimina
  2. bellissima realizzazione dello sfincione

    grazie


    p.s. potresti eliminare la parola di controllo quando si lasciano i commenti??

    RispondiElimina
  3. Brava! Interessante la tua variante con lievito madre.
    Io lo sto alimentando in questi giorni...non mi sembra ancora pronto, ma annoto i tuoi suggerimenti!
    A presto, Ellen

    RispondiElimina
  4. Ciao Ellen, grazie! Il lievito madre è favoloso è a me non da nessun fastidio (al contrario di quello di birra). Sono sicura che ti troverai benissimo anche tu.
    A presto!!!! :)

    RispondiElimina
  5. Ciao anche da parte mia!! Anche io come Raffaella ti incrocio grazie alle rifatte, che bello trovare nuovi blog senza glutine!
    Molto bello il tuo sfincione.
    Ciao e buona avventura sglutinata Jé

    RispondiElimina
  6. Ottimo sfincione, ma il tuo lievito madre quindi lo rinfreschi con farina gluten free? Interessante e veramente brava!

    RispondiElimina
  7. Ciao Elena! Si il lievito madre è fatto con farina di riso e farina di mais. Per crearlo ho seguito la ricetta ed il procedimento spiegato da Felix e Cappera sul blog Un Cuore di Farina Senza Glutine. Mi trovo benissimo e lo uso tanto, anche se non sono ancora particolarmente brava a dosare i liquidi negli impasti :P

    RispondiElimina
  8. E visto che adesso c'è anche la versione con il lievito madre, voglio assolutamente provarlo anche in questa versione! SUper brava!
    :))))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Stefania!!! E grazie per aver proposto una ricetta così buona!! :)

      Elimina
  9. Complimenti per la rivisitazione con il lievito madre! Ha un aspetto superbo anche questo tuo sfincione! A rileggerci presto ♥

    RispondiElimina
  10. anche per me è stata la prima volta delle rifatte e capisco la tua emozione...sono davvero colpita dal tuo lievito madre sena glutine! Complimenti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie e benvenuta anche a te!!! Aggiungo subito il tuo blog alla mia lista! Comunque il lievito non è merito mio, ma di Olga ed Emanuela, io ho solo applicato i loro consigli;)
      A presto con la prossima ricetta!

      Elimina
  11. Grazie Anna Lisa!! E grazie a tutte per il caloroso benvenuto!! :)

    RispondiElimina
  12. OOOHHHH....ma stai diventando un esperta!
    Ma quando ci inviti a pranzo?? Voglio far provare tutto pure al nanetto!
    Bax,

    Annalisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Maggio dovrebbe essere un mese più tranquillo a lavoro...perciò preparatevi, ho un sacco di ricettine buone da farvi provare! :)

      Elimina