Il blog



Un anno fa non avrei mai neanche immaginato di ritrovarmi a scrivere un blog di cucina, men che meno uno di cucina senza glutine, anche perchè, in tutta franchezza, non sapevo neanche cosa fosse esattamente il glutine. Ma in un anno succedono tante cose e la celiachia, oltre a portare il suo bagaglio d’innegabili problemi, mi ha anche fatto scoprire la passione per la cucina ed il piacere di combinare dei pasticci colossali che, inspiegabilmente, qualche volta sono persino buoni. Il che è una gran fortuna visti i prezzi esorbitanti del cibo senza glutine, il pane confezionato che sembra cartone pressato, la scelta ridotta di pietanze mangiabili nei ristoranti e l’incubo continuo della contaminazione.
Insomma, se un celiaco vuole poter mangiare tutto ciò che gli piace senza pensieri, deve imparare a prepararselo da sé. E magari evitare di ammorbare tutti i suoi amici su facebook ogni volta che, con sprezzo del pericolo e a rischio di avvelenamento multiplo, riesce a creare qualcosa di commestibile e gluten free.
Questo blog serve proprio a questo, a far sorridere e mangiare (spero bene) coloro che avranno la bontà (o sconsideratezza) di leggerlo, senza fare di me una stalker culinaria per tutti gli altri. 
Se poi condividendo i miei pasticci riuscirò anche ad essere utile a qualcuno, vorrà dire che sarò stata in grado di restituire un pò dell'aiuto che io stessa ho ricevuto da internet e dai tanti blog di cucina dei quali sono ormai appassionata.
Perciò eccomi qui, a trascorrere quasi ogni momento del poco tempo libero che ho, nella mia mini cucina, in compagnia dell'adorata planetaria, del pc e della mia dolce metà, il Presidente, che, per amor mio, ormai mangia senza glutine anche lui. Celiaca e contenta!

PS: Ci tengo a precisare che non avrei potuto realizzare quasi nessuna delle ricette che troverete qui senza gli impagabili insegnamenti e consigli di Felix e Cappera del blog Un Cuore di Farina Senza Glutine. Queste due donne incredibili, non solo sono riuscite a trovare le giuste miscele di farine per riprodurre in versione senza glutine qualunque tipo di ricetta glutinosa, ma hanno messo a disposizione di tutti il risultato del loro lavoro, in modo completamente gratuito, disinteressato e con l'unico scopo di essere di aiuto al prossimo. Felix, Cappera, spero di potervelo dire di persona prima o poi, ma nel frattempo, con tutto il cuore GRAZIE!