venerdì 26 luglio 2013

Insalata con pollo e avocado al lime .... e un finto orto defunto!

Niente da fare. Per quanto io mi sia impegnata, sforzata e dedicata, il mio finto orto è definitivamente spirato. O meglio, non è solo spirato (dire che è spirato potrebbe far pensare a delle piantine che lentamente, nonostante le cure, non sono riuscite a sopravvivere), sarebbe più corretto dire che è proprio stramazzato! Totalmente avvizzito. Irrimediabilmente "spatasciato"! (come direbbe il mio adorato nipotino. Amore di zia!).
Ho provato di tutto, dalle polveri da nebulizzare sulle foglie alla potatura totale, dal rinvaso con combo polvere nebulizzata-potatura totale, ai riti voodoo. Ma niente. Ogni volta le pie piantine ricrescevano più rachitiche, scheletriche e malate di prima. La terza volta che sono tornata al negozio di prodotti per piante, il titolare mi ha guardato perplesso e ha esclamato "Signorì, ma nun fa prima a comprallo al supermercato 'sto prezzemolo?"
Al che mi sono resa conto che forse era il caso di interrompere l'accanimento terapeutico e nevrotico sul mio finto orto...anche perchè nel frattempo, non potendo utilizzare le mie speziette malatissime, avevo ripreso a comprarle.
Dunque, la mattina dopo, coraggio a due mani,  il davanzale del pianerottolo è stato sgomberato. Via tutto. Fine dell'orto. I quasi cadaveri (i pochi sopravvissuti) sono stati trasferiti da tesorodisuocera per un estremo tentativo di rianimazione (se non ci riesce lei non c'è davvero speranza!)
L'unica pianta sopravvissuta e rigogliosa è una meravigliosa Aloe vera! (si...lo so...è una pianta grassa...non dite nulla vi prego). Tristemente consapevole del fatto che sono in grado di far sopravvivere solo delle piante grasse, mi consolo pensando che almeno la mia è utilissima per curare la pelle, le ustioni, le irritazioni e un sacco di altre cose! (E funziona alla grande! Ecco!). 
Conterà pur qualcosa.

Per consolarmi, ho preparato un'insalata di pollo e avocado al lime.


Facilissima, velocissima e davvero buona!
Questo gli ingredienti:

- Insalata mista (a vostro gusto)
- un avocado maturo
- pomodorini (io ho usato i piccadilly)
- una scatoletta di mais
- petto di pollo a fette
- olio evo
- succo di lime
- sale e pepe

le dosi sono assolutamente a gusto vostro. 
Lavate bene l'insalata, tagliate i pomodorini e scolate per bene il mais. Tagliate a cubetti l'avocato e spruzzatelo con del succo di lime. Poi, in una piastra bella calda con solo un filo di olio, grigliate il pollo e aggiungete sale, pepe e qualche goccia di lime. A questo punto unite tutti gli ingredienti e condite con una vinaigrette fatta di olio, succo di lime e sale. Aggiungete per ultimo il pollo tagliato a fettine e l'insalata è pronta!
Solo un consiglio, non esagerate col lime nella vinaigrette, a me è scappata un pò la mano stavolta e il povero Presidente, pur mangiandola tutta, ha avuto qualche difficoltà...sant'uomo :P

1 commento: