venerdì 14 marzo 2014

Pane con farina di amaranto e noci... come coccolare gli ospiti.

Se c'è una cosa che mi piace mettere in tavola quando ho ospiti è il pane fatto in casa. Adoro il profumo del pane appena cotto e mi piace servirlo ancora tiepido e croccante. Trovo che sia davvero una delle cose più buone del mondo e un inizio perfetto per qualunque pranzo o cena.
Ultimamente sono in vena di pani particolari ed esperimenti. Il poco tempo a disposizione purtroppo non gioca a favore delle lievitazioni più lunghe e delle preparazioni che richiedono tempo e tranquillità per poter dare i loro meravigliosi risultati. Ma con un pò di organizzazione, qualche pasticcio goloso, lo si può improvvisare.
Il pane che vi propongo oggi è nato un pò per caso. Mentre frugavo nella dispensa in cerca di ispirazione, mi sono ritrovata tra le mani una confezione di amaranto. Di solito questo cereale viene usato nelle zuppe e servito con legumi o altri cereali, ma perchè non provarlo anche nel pane? Per completare l'opera ho scelto di unire delle noci .
Il risultato è stato assolutamente sorprendente! Un pane, leggermente scuro, saporito, croccante, insolito e gustosissimo! E' stata la prima cosa a sparire dalla tavola durante la cena ;)
Eccolo qui.


Questi gli ingredienti:

-140 g di farina Nutrisì per pane
- 60 g di farina Glutafin
- 50 g di farina di amarato
- 180 ml di acqua tiepida
- 10 g di lievito di birra fresco
- 1/2 cucchiaino di zucchero
- 1 cucchiaino di sale
- 2 cucchiai di olio
- 60 g di noci

Ho sperimentato anche la variante senza lattosio utilizzando

- 150 g di farina Nutrisì
- 50 g di Farmo senza lattosio
- 50 g di farina di amaranto

Il pane è venuto ugualmente delizioso, quindi la ricetta si presta alle diverse esigenze


Sciogliete il lievito nell'acqua tiepida, aggiungete lo zucchero e lasciate riposare qualche minuto. Nel frattempo, mettete l'amaranto in un piccolo mixer e polverizzatelo cercando di ottenere la farina più sottile che potete. (io ho utilizzati un piccolo tritatutto perfetto per le piccole quantutà). Unitelo alle altre farine e mettete tutto nella planetaria. Aggiungete l'acqua con il lievito, l'olio ed iniziate ad amalgamare gli ingredienti. Qualche minuto a bassa velocità, poi aumentate, per impastare bene. Aggiungete il sale e lasciate andare ancora un pò. Quando l'impasto sarà ben amalgamato, riducete al minimo la velocità e unite le noci tritate. Trasferite l'impasto in una ciotola ben oliata, coprite con la pellicola e lasciate lievitare nel forno con la lucina accesa per circa 3 ore. A lievitazione conclusa, capovolgete l'impasto sulla carta da forno infarinata, cospargete di farina anche la superficie del pane (io per questa operazione uso sempre la Mix It! DS) e infornate in forno preriscaldato e statico alla temperatura massima per 10 -15 minuti, poi abbassate a 200°, azionate la funzione ventilato e lasciate cuocere finchè la crosta non sarà dorata al punto che preferite. (la mia era super croccante!)

Spero vi piaccia quanto è piaciuto a noi! Buon appetito!

Con questa ricetta partecipo al 100% Gluten Free (Fri)Day!


5 commenti:

  1. Un pane diverso e sicuramente buonissimo! Ho ancora un po' di amaranto, penso proprio di farlo in questo fine settimana!
    Grazie per la tua partecipazione :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Stefania! Se dopo averlo provato avessi consigli o ritocchi da apportare alla ricetta, potresti farmelo sapere? Non sono espertissima di panificazione, e ogni consiglio è prezioso :)

      Elimina
  2. Che ispirazione!!! complimenti, bellissimo questo pane! chissà che sapore particolare...complimenti e buon gluten free friday, a presto ;-)

    RispondiElimina
  3. E meno male che ti è venuta l' ispirazione perchè è anche in pane sano, dato che ha volte la dieta senza glutine è troppo ricca di amidi. Bravissima e grazie !!!!

    RispondiElimina
  4. mai usato nè l'amaranto intero nè la farina, ma dopo avere visto il tuo pane direi che è arrivato il momento di provare, davvero bellissimo! Grazie mille e buona domenica, ciauuuu

    RispondiElimina