venerdì 31 ottobre 2014

Muffins alle mandorle senza latte, uova e burro... celiaca, contenta e ora anche sposata!!

Ebbene si, a scrivere non è più una "signorina", bensì una "signora", finalmente First Lady di nome e di fatto!!! :D  Cin cin!!!
La lunga pausa dal mio piccolo e adorato blog ha avuto effettivamente una valida motivazione. In realtà più di una, un matrimonio, una ristrutturazione di casa sbagliata, una ditta cacciata e sostituita, un trasloco rimandato a data da definirsi, un lavoro che mi ha fagocitata, un carico di stress notevole, ma anche un viaggio di nozze incantevole e finalmente una meritata pausa da tutto e da tutti per me ed il mio adorato Presidente.... mio marito!!
Il matrimonio è stata un'esperienza che fatico persino a descrivere... chi dice che sia il giorno più bello nella vita di una donna, non mente. Di sicuro lo è nella vita di una donna molto, ma molto innamorata ;)  Una giornata incredibile e bellissima in cui abbiamo potuto avere intorno a noi tutte le persone che amiamo di più.... (sospirone sognante....)
Il viaggio di nozze è stato altrettanto emozionante (nei prossimi post vi segnalerò alcuni posticini assolutamente imperdibili per un celiaco...e per il/la consorte!), ma ha lasciato anche qualche regalino indesiderato, che la bilancia ci ha immediatamente ed impietosamente rinfacciato!
Per qualche settimana abbiamo quindi deciso di fare un pochino di attenzione e di non eccedere nelle gioie del cibo. 
Perciò ecco a voi il mio primo esperimento di dolcetto da colazione "leggerino".... per quanto possa esserlo un dolce :D Muffin alle mandorle, senza latte, senza, uova e senza burro, che oltre ad essere comunque un pò meno calorico dei normali dolci, è anche adatto alle persone intolleranti al lattosio ed alle proteine del latte.



Questi gli ingredienti:

- 250 g di mix per impasti lievitati di Felix e Cappera
- 50 g di farina di mandorle Lo Conte (certificata senza glutine)
- 150 g di zucchero semolato
- 130 g di olio di semi di girasole
- il succo di un'arancia (i miei erano circa 70 g) e la scorza grattata
- 100-110 g di acqua (io mi sono regolata un pochino ad occhio in base alla consistenza dell'impasto che non deve essere troppo denso)
- 1 bustina di vanillina*
- 1 bustina di lievito per dolci*
- mandorle a lamelle q.b.*

*controllate che siano ingredienti sicuri e senza glutine.

Il procedimento è ridicolmente banale: mettete tutti gli ingredienti tranne il lievito nella planetaria e amalgamateli per bene! :D Aggiungete il lievito per ultimo e mescolate ancora un pò. Sistemate i pirottini nella teglia da muffins (a me ne sono venuti 9 con queste dosi), e riempiteli poco più della metà. Spolverate con le mandorle a lamelle ed infornate in forno preriscaldato a 180 gradi per circa mezz'ora. Controllate la cottura con uno stecchino prima di sfornare.

Sono profumatissimi e leggerissimi! Il Presidente neo marito ha molto gradito, spero piacciano anche a voi! :D 
Felice Halloween a tutti!!!!

Con questa ricetta partecipo (di nuovo finalmente!) al Gluten Free (Fri)Day!



8 commenti:

  1. Auguriiiiiiiiiiii, sono felice per voi!!
    E anche se la bilancia non tralascia mai di dare brutte notizie, tu la freghi con queste meraviglie light!

    RispondiElimina
  2. Grazie Stefania!!! :D Alla faccia dell'antipatica bilancia, al dolcino mattutino non rinunciamo!!!

    RispondiElimina
  3. Ehi ma auguri...in effetti non ti si vedeva attiva da un po'...bentornata allora ti vogliamo anche per il prox GFFD ;-)

    RispondiElimina
  4. ciao. Prima di tutto auguri !!!! :-)
    poi...nella planetaria usa la frusta a filo o la frusta k?
    grazie!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ilary, per gli auguri e per essere passata sul mio blog!! :D Ho usato la frusta a filo, la k la uso solo per gli impasti molto densi o vischiosi come la frolla o il panettone.

      Elimina
  5. Carissima, non potevi tornare con un post più bello e più dolce! Benvenuta nel club delle 'signore' ed AUGURI di cuore ad entrambi!!!!!!!!!
    I muffins sono sicuramente da provare e con tutti quei senza sicuramente saranno leggerissimi: la gioia della colazione!

    RispondiElimina