venerdì 24 gennaio 2014

Mini calzoni senza glutine e senza lattosio.... e un lievito che mi boicotta.

Durante le feste di Natale ho provato per due volte a fare il panettone. Il risultato però è stato un completo disastro. Nonostante avessi seguito alla lettera la ricetta di Felix e Cappera (quindi non era minimamente ipotizzabile che non fosse affidabile) l'impasto non ne ha voluto proprio sapere di lievitare. O meglio, lievitava, ma poco...quel tantino che bastava a convincermi del fatto che il problema non fosse nel lievito, ma in un qualche altro errore commesso da me. Sta di fatto che non ho avuto il mio tanto sospirato panettone (e ho anche rosicato a bestia, ma questa è un'altra storia...)
Voi vi chiederete cosa c'entra un panettone con i mini calzoni ripieni. Il nesso purtroppo è proprio il lievito, che ho scoperto essere del tutto farlocco proprio mentre preparavo i mini calzoni.
Martedì sera infatti, in vista della partita di calcio che il Presidente avrebbe sicuramente voluto guardare (immagino si percepisca il mio totale disinteresse per l'argomento ^_^ ), ho deciso di preparare qualcosa di gustoso che fosse comodamente sgranocchiabile davanti alla tv e ho messo su l'impasto della pizza, usando una piccola parte di una bustina di lievito secco che, guarda caso, avevo utilizzato anche per i panettoni. Una tragedia. Dopo 3 ore, l'impasto era fermo. Immobile come uno stoccafisso. Neanche un piccolo accennino di lievitazione e a nulla sono valsi i tentativi di rianimarlo con del calore in più.
Per rimediare al pasticcio, ne ho fatto delle piadine, trasformando la seratina "mini calzone" in quella "piadina di emergenza ". Buone le piadine, il Presidente non ha fatto una piega e ha spazzolato via tutto, però a quel punto avevo finalmente svelato l'arcano e trovato il colpevole: il dannato lievito!
E volevo i miei mini calzoni! (si, sono piuttosto testarda, ammetto ^_^). Così, la sera dopo, gettato nella pattumiera il lievito incriminato, ho rifatto l'impasto della pizza usando una nuova bustina e.....è lievitato a meraviglia. Olè!
Un pò di fantasia con gli ingredienti per il ripieno ed ecco qui i miei mini calzoni!



Con ripieno di mozzarella (senza lattosio), funghi e prosciutto cotto...


Con ripieno di mozzarella (sempre senza lattosio), prosciutto crudo e pomodorini secchi...slurrrp!!


Ne ho fatti anche con mozzarella e prosciutto crudo e mozzarella e prosciutto cotto, ma non ho fatto in tempo a fotografarli, il Presidente è stato più veloce! ;)

Questi gli ingredienti:

Per l'impasto ho usato la ricetta della Pizza di Felix nella variante senza lattosio e con queste dosi:
- 200 g Farina Nutrisì per pane
- 100 g Farina Mix It! DS
- 200 g di acqua
- 5 g di lievito secco ( questa volta ho usato quello glutafin)
- 2 cucchiai di olio evo
- 1/2 cucchiaino di zucchero
- 1 cucchiaino di sale

Per il ripieno:
- 2 mozzarelle Accadì senza lattosio
- prosciutto crudo a cubetti
- prosciutto cotto a cubetti (senza lattosio)
- funghi secchi (ben ammorbiditi nell'acqua calda)
- pomodorini secchi sott'olio 
Le dosi del ripieno sono assolutamente a piacere, dipendono dai vostri gusti (e mi raccomando, occhio alle contaminazioni quando scegliete gli ingredienti)

Prima di tutto mettete nell'impastatrice il lievito sciolto nell'acqua e lo zucchero, poi aggiungete l'olio e la farina e iniziate ad impastare. Quando la pallina di impasto avrà iniziato a formarsi aggiungete il sale e lasciate lavorare l'impastatrice finchè il tutto non sarà bel amalgamato. Trasferite l'impasto in una ciotola ben unta con olio evo e lasciate lievitare nel forno con la lucina accesa per almeno 2 ore.
Una volta lievitato a dovere, prelevate delle piccole parti di impasto, fatene delle palline e stendetele a forma di cerchio su un piano ben infarinato. Con queste dosi io ho ottenuto 8 mini calzoni delle dimensioni che vedete e stendendo l'impasto sottile affinchè non risultassero pesanti.
Farcite a piacere, bagnate con un pò di acqua metà del il bordo del cerchio  (in modo che la pasta si chiuda bene) e ripiegate la pasta "a metà", dando appunto la forma classica del calzone. (anche se somiglia di più ad un grosso raviolone!). A questo punto io ho ripiegato di nuovo il bordo e ho chiuso bene facendo pressione con una forchetta.
In forno a 200° finchè non saranno coloriti a dovere. Sono buonissimiiiiii!!!! :) 

Con questa ricetta partecipo al 100% Gluten Free (Fri)Day!


13 commenti:

  1. Tutto è bene quel che finisce bene :)
    Bellissimi e stuzzicanti, brava!

    RispondiElimina
  2. belli cicciosi e croccanti! L'importante è non arrendersi mai! Grazie per aver partecipato al GFFD!

    RispondiElimina
  3. ma sono troppo buoni! caspita però...che nervosismo quando si butta tutto per colpa di un maledetto ingrediente! meno male che hai capito dove stava l'inghippo! grazie per la partecipazione e buon we. Sonia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai proprio ragione, la cosa che mi è dispiaciuta di più è stata proprio il dover buttare via tutti gli impasti. Ma riproverò!! Buon inizio settimana Sonia! :)

      Elimina
  4. Alla fine hai fatto delle ottime empanadas ideali per le cene del gluten free friday!
    Grazie e un bacione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma sai che non ci avevo pensato?! Cercherò la ricetta originale delle empanadas, le ho mangiate solo una volta, ma prima di dichiarare guerra al glutine, ed erano ottime. Grazie per l'idea! ;)

      Elimina
  5. è vero, a volte il lievito non funziona più ed è una vera fregatura. ma era un problema di scadenza o era proprio farlocco di suo?
    per fortuna che hai trovato una soluzione, altrimenti non saresti riuscita a produrre questi deliziosi calzoncelli!!!!
    e grazie per aver partecipato alla nostra iniziaitiva!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Gaia, purtroppo non sono riuscita a capire se fosse un problema di scadenza o proprio di lievito farlocco. Era una bustina di lievito secco Schar, non sono riuscita a decifrare la stampigliatura della scadenza impressa sulla bustina (ammesso che si trattasse della scadenza) e, non avendo più la scatola, non ho potuto controllare nemmeno con quella. Per questi calzoni ho usato una bustina di lievito Glutafin. Riproverò sicuramente a fare il panettone (in barba al fatto che siamo ormai a carnevale!), ma questa volta starò attenta ad usare un lievito più sicuro :)
      A venerdì prossimo e grazie a voi per questo fantastico appuntamento!

      Elimina
  6. passo solo ora...però empanadas o mini calzoni, l'importante è che fossero buoni buoni. Buona serata domenicale e sorrisi per te :-D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Erano deliziosi e li abbiamo divorati! Una bella soddisfazione! Buon inizio settimana e tantissimi sorrisi anche a te!!!!! :D a presto!

      Elimina
    2. Celiaca contenta, potresti scrivermi quali farine abbia utilizzato? andrebbe bene utilizzarne solo una,e cioè la farina di mais? Ho una collega celiaca e vorrei preparare dei calzoni che possa mangiare anche lei, tranquillamente. Grazie, Gabriella

      Elimina
    3. Ciao Gabriella, nel post ho indicato le farine che ho usato, sono molto diffuse e puoi trovarle in un buon supermercato. Negli ultimi mesi anche alcune catene di discount hanno iniziato a vendere prodotti senza glutine con il loro marchio, ad esempio In's o Todis, entrambe le loro farine possono essere utilizzate anche da sole per fare questi mini calzoni.Ti è sufficiente provare ad usare un qualunque mix per pane. Le farine che ho indicato sono comunque quelle che mi hanno dato il miglior risultato. Ti sconsiglio di usare la sola farina di mais, poichè essendo priva di glutine, non "legherebbe" e non riusciresti ad ottenere un impasto.Con la sola farina di mais non è proprio possibile purtroppo.

      Elimina