sabato 31 ottobre 2015

Muffin vegani di Halloween al cioccolato, arancia e cannella con crema all'arancia... e il mio bellissimo secondo Gluten Free Day :)

Il mio secondo Gluten Free Day è stato davvero bellissimo. Come e più dell'anno scorso mi sono divertita, ho rivisto persone meravigliose, ne ho conosciute di preziose e ho potuto condividere  la cucina con blogger fantastiche... e fantastici ;) Adoro questa manifestazione! E adoro l'atmosfera di condivisione, collaborazione, aiuto reciproco e gentilezza che respira al Bolg In. 
E' stato davvero bello e sono tornata a casa carica di energia positiva e di voglia di fare. 

Quest'anno ho presentato una ricetta pensata per i bambini. Un dolcetto che potesse essere semplice da preparare e adatto non solo ai celiaci, ma a chi deve fare i conti con altre allergie non facili da gestire come quella al latte ed alle proteine del latte, alle uova ed alla frutta secca. 
Qualcosa che fosse quindi buono e adatto a tutti, in modo da non far sentire nessuno escluso :)
Non è stato facile realizzare questi muffin, ho perso il conto degli impasti sbagliati, non lievitati, troppo gommosi o troppo duri, ma alla fine questo è stato il risultato e ne sono stata molto soddisfatta.... soprattutto perchè la bimba allergica che me li aveva ispirati era presente al GFD, ne ha mangiati ben 3 e mi ha regalato il più dolce degli abbracci per ringraziarmi. Ammetto che mi ha commossa e ripagata di tutti i fallimenti per mettere a punto la ricetta.

I miei muffin senza latte, proteine del latte, uova e frutta secca! 

FELICE HALLOWEEN A TUTTI!!!!


Questi gli ingredienti per i muffin:

- 100 g farina di riso
- 100 g fecola di patate- 100 g cacao amaro in polvere- 200 g zucchero- 250 ml latte di soia (Alpro senza glutine e tracce di frutta a guscio)- 1 bustina di lievito- la scorza di un'arancia- cannella in polvere q.b.

Per la crema:


- 500 ml latte di soia (come sopra)- 60 g amido di mais- 150 g zucchero a velo- la buccia di un'arancia- colorante alimentare (assicuratevi che sia compatibile con tutte le allergie indicate, io l'ho acquistato in un negozio specializzato in dolci e decorazioni)



Iniziamo dai muffin.

Unite tutti gli ingredienti secchi e mescolate bene, poi aggiungete il latte e la buccia di arancia grattugiata ed amalgamate il tutto con l'aiuto di una frusta elettrica, finchè l'impasto non sarà omogeneo. Versate il composto negli stampini/pirottini e cuocete per 20 minuti a 180 gradi in forno statico preriscaldato (o 160 gradi in vorno ventilato.)

Per la crema sono partita dalla ricetta base del biancomangiare siciliano, sostituendo il latte normale o di mandorla con quello di soia e diminuendo la dose di amido di mais per ottenere una consistenza più leggera.

Versate il latte in una casseruola, aggiungete la buccia di arancia e scaldate leggermente il tutto. Togliete la casseruola dal fuoco e lasciate in infusione l'arancia per una decina di minuti.

Nel frattempo, in una piccola ciotola unite lo zucchero all'amido e aggiungete poco latte che preleverete da quello in infusione. Mescolate bene fino ad ottenere una pastella densa.
Non appena il latte sarà ben aromatizzato, togliete le bucce di arancia, aggiungete il colorante alimentare (nella dose e del colore che preferite!) e rimettetelo sul fuoco. Appena si sarà scaldato, ma senza che arrivi a bollore, aggiungete la pastella preparata in precedenza con amido e zucchero a velo e girate velocemente. La crema si addenserà in un attimo e potrete togliere la casseruola dal fuoco.
Lasciate stiepidire la crema girandola di tanto in tanto, in modo che non si formi la pellicola sulla superficie, poi inseritela in una sac a poche e decorate i vostri muffin.


Nella versione fotografata ho aggiunto una rapida spolverata di zucchero a velo.
Vi assicuro che sono buonissimi e la crema, non troppo dolce, ci sta benissimo e potete aromatizzarla come volete :D

Grazie di cuore a tutti i presenti al Gluten Free Day e a Sulle Ali Comunicazione Responsabile per aver riproposto anche quest'anno un evento così bello. Aspetto con ansia di rivedervi tutte/i il prossimo anno!!!






Belli belli belli in modo assurdo tutti!!!!! :D

1 commento: