venerdì 30 ottobre 2015

Quiche lorraine con zucca, zucchine e pancetta affumicata.... ma come ho fatto a non provarla prima!!

La quiche è stata una scoperta. Adoro le torte salate e le torte rustiche in generale, ma la pasta briseè mi ha sempre un pò scoraggiata. Pensavo infatti che fosse troppo laboriosa o troppo poco "sostenuta per una torta salata, ma credetemi, mi sbagliavo di grosso! Oltre ad essere semplicissima da fare, è particolarmente adatta a torte salate con ripieno morbido e soffice, molto più della pasta sfoglia o della pasta matta, la mia preferita.
Il ripieno è stata la seconda sorpresa. Il mix di panna e uova gli da una consistenza meravigliosamente soffice, quasi spumosa... come fosse una mousse, ma super saporita... insomma, me ne sono innamorata al punto che, dopo la seconda fetta, ho dovuto mettere via di corsa il resto per evitare di divorarla tutta! (con ovvie conseguenze sul panzone che, di suo, è già sufficientemente vistoso!).
Per questa mia versione della quiche ho utilizzato la zucca (domani sarà la notte di Halloween, non ho potuto resistere ad un pò di sano arancione!), le zucchine e della pancetta affumicata. Come formaggio ho scelto parmigiano, l'emmental o il gruyere avrebbero avuto un sapore troppo aggressivo secondo me.
Io risultato è stato veramente delizioso! Eccolo qua.



Questi gli ingredienti per uno stampo da 24 cm:

Per la pasta brisee

- 250 g di mix per pane Nutrisì
- 125 g di burro
- 1 tuorno
- 40 g di acqua
- una presa di sale

Per il ripieno

- 400 g di zucca
- 2 zucchine medie
- 70 g di pancetta affumicata in cubetti (mi raccomando assicuratevi che sia senza glutine)
- 1/4 di cipolla di media
- sale e pepe q.b.
- 250 ml di panna fresca
- 2 uova e 1 albume (ho riutilizzato anche l'albume che mi era avanzato dalla preparazione della briseè)
- 100 g di parmigiano grattugiato
- noce moscata, una spolverata
- olio evo q.b.

Questo il procedimento:

Tagliate la cipolla a fettine sottili e mettetele ad imbiondire in padella con poco olio evo insieme alla pancetta. Aggiungete la zucca tagliata a dadini e le zucchine affettate sottilmente (io ho usato la mandolina). mescolate e coprite con un coperchio in modo che perdano i liquidi e si ammorbidiscano a dovere. Mescolate di tanto in tanto, regolando di sale e pepe. Non esagerate col sale (poichè il parmigiano che aggiungerete in seguito contribuirà ad aumentare alla sapidità del piatto), ma comunque mettetene un pò nelle verdure , dato che di loro sono molto dolci. Lasciate cuocere finchè le verdure non saranno belle morbide e i liquidi evaporati.
Passate quindi alla preparazione della briseè che è semplicissima: ammorbidite il burro nel microonde (senza renderlo liquido mi raccomando, solo morbido) e unitelo a tutti gli altri ingredienti nella planetaria che utilizzerete con la frusta K. Lasciate andare a velocità sostenuta per qualche minuto, fino a quando non si formerà una palla di impasto intorno alla frusta. A quel punto potete prelevare l'impasto e dargli un'ultima veloce impastatina con le mani per assicurarvi che sia bello liscio.
Foderate con la carta da forno una teglia da 24 cm di diametro e stendete la briseè. Io l'ho stesa in parte con le mani ed in parte col mattarello (andavo un pò di corsa... come al solito), ma con un pò di calma potete stenderla con le mani senza problemi. Una volta completata l'operazione, lasciate riposare per una mezz'oretta almeno la briseè in frigo.
Io l'ho tenuta un pò di meno, ma l'avevo messa nel cassetto speciale del frigorifero che ha una temperatura molto bassa (come vi dicevo, andavo di corsa :D )
Nel frattempo terminate il ripieno unendo in una ciotola la panna, le uova e l'albume rimasto dalla preparazione della briseè. Sbattete per bene tutto, aggiungete il parmigiano e continuate a mescolare assicurandovi di eliminare ogni eventuale grumo di formaggio. Unite poi le verdure, spolverate con la noce moscata ed amalgamate per bene il ripieno.
Estraete la briseè dal frigo,  versate il ripieno nella teglia distribuendolo per bene ed infornate a 180° in forno preriscaldato per circa 50 minuti.

A cottura ultimata, sfornate e lasciate raffreddare la quiche prima tagliarla e servirla.

Di primo acchitto ho pensato che la pasta briseè non fosse cotta abbastanza o che non fosse in grado di tenere la forma delle fette, invece, una volta raffreddata, ho tagliato la torta col semplice aiuto di una paletta e la consistenza leggera e friabile della pasta è risultata assolutamente perfetta per un ripieno super soffice.
Io l'ho trovata assolutamente deliziosa e il Presidente l'ha definita addirittura  "eccezionale"....tesoro di marito che mi da tanta soddisfazione! :D

Provatela, sono certa che non resterete delusi ;)

Con questa ricetta partecipo al 100% Gluten Free (Fri)Day!


E partecipo anche alla Scuola di Cucina di Gluten Free Travel & Living!




Nessun commento:

Posta un commento