venerdì 23 ottobre 2015

Roselline di mele in sfoglia con crema pasticcera e cannella... voglie si, ma con stile!

Sono giorni che ho voglia di crema. Di crema pasticcera. La classica, intramontabile e vellutata crema pasticcera. Mi andava addirittura più del cioccolato, cosa quantomeno allarmante, vista la mia passione smodata per il cioccolato.
Ma ho resistitito! Stoica. Per settimane. Perchè il dottore mi ha chiaramente detto che i dolci in gravidanza sono del tutto inutili e servono solo a mettere su ciccia! 
Daccordo... i dolci in gravidanza sono dannosi per la dieta... ok... ma, a parte il fatto che i dolci fanno ingrassare a prescindere, che si sia incinte oppure no, dove le mettiamo le endorfine???!!!
Come si può rinunciare a quelle meravigliose sostanze che, come un balsamo miracoloso, ti riconciliano con il mondo e ti riempiono di goduria??!!
Appunto, non si può. Inutile girarci intorno. Era una battaglia persa in partenza e sapevo che prima o poi avrei impietosamente capitolato. Il poi era oggi :) su una ricettina che qualche giorno fa Tesorodisuocera mi ha mostrato su youtube e che mi ha conquistata al primo sguardo.
Tecnicamente la ricetta originale che trovate qui non prevedeva l'utilizzo della crema, bensì della marmellata, ma questi sono dettagli. Nella mia mente la marmellata è stata immediatamente sconfitta  dalla crema pasticcera e no, non me ne pento neanche un pochino perchè il risultato è stato davvero delizioso!!





Questi gli ingredienti:

- 3 mele royal gala rosse
- un pacchetto di pasta sfoglia Schear congelata
- mezzo limone
- cannella in polvere q.b.
- zucchero a velo per spolverare
- farina di riso q.b. per stendere la sfoglia

Per la crema pasticcera, queste le dosi standard:

- 50 g di amido di mais (io ne ho usati 40 perchè la volevo morbida)
- 500 ml di latte
- 6 tuorli
- 150 di zucchero semolato
- 1 bustina di vanillina
Ma potete tranquillamente dimezzare le dosi per questo dolce.

Prima di tutto preparate la crema seguendo il procedimento che trovate qui.
Poi pulite e tagliate a fettine le mele esattamente come mostra il video originale e cuocetele in acqua e succo di limone utilizzando il microonde. Io l'ho impostato a 500W per circa 4 minuti e poi ho lasciato per un pò le mele nell'acqua perchè si ammorbidissero bene (altrimenti sarebbero state difficili da avvolgere. Una volta morbide scolatele e tenetele da parte.
Una volta scongelata, stendete la pasta sfoglia facendo molta attenzione. Questo in realtà è l'unico tasto dolente. La pasta sfoglia senza glutine che si trova normalmente in commercio è terribilmente fragile e tende a spaccarsi sempre, oltre a risultare piuttosto unta in cottura. Io l'ho stesa facendo veramente molta attenzione, ma non sono riuscita comunque ad evitare che si spaccasse poco al di sopra della metà. 
Dovendola comunque tagliare a strisce, ho potuto utilizzarla, ma la cosa migliore (avendone il tempo) sarebbe quella di farsela da se, o di utilizzare come base per le rose l'impasto classico di un qualunque muffin chiaro, in modo che vengano delle mini tortine con la rosa sopra. Esperimento che tenterò al più presto (.... così sarò costretta mio malgrado a rifare la crema. Ma lo faccio solo per voi, sia chiaro...)
Ad ogni modo, con l'aiuto di un mattarello e un pò di farina di riso, stendete la sfoglia e tagliatela a strisce. Nella ricetta originale se ne ricavano 6, a me ne sono venute 5.
Stendete un filo di crema al centro di ogni striscia e iniziate a posizionare su un estremo le fettine di mela una accanto all'altra, sovrapponendole più o meno per la metà della loro lunghezza. A questo punto, spolverate il tutto con la cannella, piegate a metà la striscia di pasta sfoglia per tutta la sua lunghezza e iniziate ad avvolgerla su se stessa, facendo molta attenzione perchè sicuramente si spaccherà in più punti. Sembra un'operazione complicata, ma nel video originale potrete constatare che è davvero molto semplice.
Una volta ottenuta la rosellina, mettetela con delicatezza dentro ad un pirottino per muffin e poi nell'apposito stampo per la cottura. (Io ho aggiunto un cucchiaino di crema al centro di ogni rosa prima di infornare.)
Nel video il pirottino non è necessario, ma utilizzando la sfoglia senza glutine, per me è stato indispensabile.
Ripetete l'operazione per le altre strisce ed infornate a 190° per 45 minuti.
A cottura ultimata, lasciate raffreddare bene le roselline prima di estrarle delicatamente dal pirottino, poi adagiatele su un piccolo letto di crema pasticcera e spolverate con lo zucchero a velo.

Le roselline da sole risultano poco dolci e la crema, secondo me, è esattamente quello che ci vuole per rendere perfetta la ricetta.

Ovviamente sono immediatamente sparite, ma in questo sono stata debitamente aiutata dal Presidente che adora i dolci di mele ed il connubio mele-cannella in ogni sua forma :)

Come dite? Tutta quella crema è troppa per sole 5 roselline? Si avete ragione, per le roselline è più che sufficiente usare 250 ml di latte...io ho fatto la dose intera perchè il resto l'ho mangiato a cucchiaiate!!! :DDDDD

Con questa ricetta partecipo al 100% Gluten Free (Fry)Day!


Nessun commento:

Posta un commento