venerdì 2 ottobre 2015

Zuppa autunnale a modo mio.... per le voglie del Presidente!

Dato che siamo in dolce attesa, le voglie ci stanno, mi sembra giusto. Che siano del Presidente e non le mie poco importa...in fondo sono dettagli :)
Da giorni la cucina è invasa dagli ingredienti più disparati che continuo a mescolare come una fattucchiera intorno ad un pentolone in vista del Gluten Free Day (accorrete numerosi capitoooo??? :D ) e ovviamente, chi sarà mai  l'eletto chiamato ad assaggiare tutti i miei assurdi esperimenti? Ovviamente lui, il povero Presidente, che con indomito coraggio e spirito di abnegazione, prova e testa tutti i miei miscugli improbabili!
Daccordo che si era detto nella "buona e nella cattiva sorte", ma ammetto che mi ha fatto davvero tenerezza quando, assaggiando un orribile intruglio a base di soia, ha fatto di tutto per mantenere il suo proverbiale contegno e cercato anche di darmi dei consigli sensati. Tesoro di uomo!
Detto ciò, in queste giornate uggiose ed improvvisamente freschine, se al Presidente viene voglia di zuppa, gli si prepara di corsa la zuppa. Che diamine!
Cerca e spulcia nella dispensa e nel frigo, ho ricominciato la mia danza di fattucchiera intorno al pentolone, ma stavolta il risultato è stato decisamente più gratificante: una saporita zuppa a base di lenticchie e piselli spezzati con verdure e pancetta affumicata.
Eccola qui!


Questi gli ingredienti:

- 100 g di lenticchie (io ho usato quelle grandi, ma ovviamente vanno bene tutte). Trovare lenticchie certificate senza glutine non è affatto facile, se come me non ci riuscite, armatevi di pazienza, setacciatele a mano assicurandovi che non ci siano tracce di altri cereali e sciacquatele per bene prima di usarle.
- 70 g di piselli spezzati
- 1 zucchina
- 1 carota
- 1 cipolla piccolina (o mezza cipolla di dimensioni normali)
- 1 gambo di sedano
- 60 g di pancetta affumicata (ovviamente senza glutine)
- brodo q.b.  (io uso sempre il Dialbrodo perchè lo trovo molto più saporito di tutti gli altri)
- 3 cucchiai circa di passata di pomodoro
- cumino in polvere, la punta di un cucchiaino (va benissimo anche quello in semi)
- alloro, 2 o 3 foglie se lo avete fresco, altrimenti una buona spolverata di quello secco come ho fatto io
- olio evo
- pepe nero q.b.
- sale q.b.
- qualche fogliolina di prezzemolo per guarnire.

Prima di tutto tagliate a cubetti piccini la zucchina, la carota, il sedano e tritate la cipolla. Mettete tutto a rosolare a fuoco dolce in una casseruola con un pò di olio evo e coprite con un coperchio. Appena le verdure si saranno ammorbidite aggiungete la pancetta, mescolate e ricoprite ancora per qualche minuto, finchè anche la pancetta non sarà colorita. Nel frattempo sciogliete in un pentolino di acqua bollente il dialbrodo. La quantità di acqua che aggiungerete dipenderà da quanto vorrete liquida la zuppa. A noi piaceva abbastanza cremosa, quindi ho aggiunto il brodo poco alla volta.
Quando anche la pancetta sarà colorata,  unite le lenticchie, i piselli setacciati ed un pò di brodo, unite il cumino, l'alloro, una spolverata di pepe nero e mescolate bene. Cuocete a fuoco medio per una decina di minuti, poi aggiungete anche la passata e lasciate cuocere aggiungendo di tanto in tanto un pò di brodo. Se i piselli dovessero richiedere un tempo di cottura maggiore rispetto alle lenticchie, aggiungeteli per primi e successivamente le lenticchie. 
Per ultimare la cottura ci vogliono circa 30-40 minuti, a seconda dei tempi di cottura previsti per i singoli legumi che utilizzerete. Se necessario regolate di sale, ma assaggiate sempre prima, il brodo potrebbe aver già conferito alla zuppa la giusta sapidità.
Impiattate, aggiungete un filo di olio evo, un'ultima spolveratina di pepe e qualche fogliolina di prezzemolo per guarnire. Ed ecco qua! Zuppetta pronta. 

Il Presidente ha molto gradito e anche Puzzetta ha fatto sonore capriole dopo mangiato. Voglie Presidenziali (e puzzettose!)  soddisfatte! Missione compiuta!! Spero piaccia anche a voi :)

Con questa ricetta partecipo al 100% Gluten Free (Fri)Day!



2 commenti:

  1. E sì, alle voglie non si comanda... che ci può fare auel povero uomo? Vedrai, finiranno fra ... 20 anni! :D
    Zuppa ME RA VI GLIO SA!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hahahahah!!! Ci sa anche fare, quando fa gli occhi da cucciolo non so resistere! :D Grazie Stefania!!!

      Elimina